Parlare con una persona che ha difficoltà uditive: ecco alcuni consigli utili

Parlare con una persona che ha difficoltà uditive: ecco alcuni consigli utili

Parlare con una persona che ha problemi uditivi può risultare particolarmente difficoltoso. Il nostro interlocutore, infatti, potrebbe avere difficoltà a comprendere le nostre parole, mentre dall'altro lato si potrebbe provare un senso di disagio. Bastano alcuni piccoli accorgimenti, però, e la comunicazione migliora facilmente. Entriamo quindi nei dettagli e scopriamo assieme come fare.

Parlare in modo normale, senza alzare la voce
La prima cosa che si tende a fare quando il proprio interlocutore ha problemi di udito è di alzare la voce. In realtà vi interesserà sapere che la voce alta rende la comprensione più difficile. È preferibile invece parlare in modo normale, scandendo le parole.

Concentrati sull'interlocutore
Se volete parlare con una persone che ha difficoltà uditive, dovete innanzitutto attirare la sua attenzione. A questo punto guardatelo sempre in viso, per consentirgli in questo modo di poter sfruttare il contatto visivo per comprendere il discorso.

L'importanza del linguaggio del corpo
Un altro aspetto da non sottovalutare è il linguaggio del corpo. Utilizzate il più possibile i gesti per sottolineare le vostre parole. In questo modo il vostro interlocutore avrà un elemento in più su cui fare affidamento.

Evitate rumori di sottofondo e se necessario ripetete
Può sembrare un consiglio banale, eppure è bene ricordare che per favorire la comunicazione è opportuno evitare rumori di sottofondo. Se necessario, inoltre, ripetete alcune frasi o parole, in modo tale che il vostro interlocutore possa comprenderle.

A punto abbiamo visto alcuni piccoli accorgimenti utili da adottare quando si desidera parlare con una persona che ha difficoltà uditive. Nel caso in cui pensate di avere qualche problema di udito, inoltre, vi invitiamo nel dubbio a fare un'opportuna visita di controllo e chiedere qualche consiglio a degli esperti dell'udito. Noi di Audibel, d'altronde, siamo sempre pronti a rispondere ad ogni vostra esigenza e in pochi minuti sarà possibile avere un quadro completa della propria situazione uditiva.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.
I cookie sono piccoli file di testo che possono essere utilizzati dai siti web per rendere più efficiente l'esperienza per l'utente.

La legge afferma che possiamo memorizzare i cookie sul tuo dispositivo se sono strettamente necessari per il funzionamento di questo sito. Per tutti gli altri tipi di cookie ci serve il tuo permesso.

Questo sito utilizza diversi tipi di cookie. Alcuni cookie sono posti da servizi di terzi che compaiono sulle nostre pagine.

I cookie necessari aiutano a contribuire a rendere fruibile un sito web abilitando le funzioni di base come la navigazione della pagina e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non può funzionare correttamente senza questi cookie.
I cookie per le preferenze consentono a un sito web di ricordare le informazioni che influenzano il modo in cui il sito si comporta o si presenta, come la lingua preferita o la regione che ti trovi
I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.
I cookie per il marketing vengono utilizzati per monitorare i visitatori nei siti web. L'intento è quello di visualizzare annunci pertinenti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi quelli di maggior valore per gli editori e gli inserzionisti terzi.
I cookie non classificati sono i cookie che sono in fase di classificazione, insieme ai fornitori di cookie individuali.